ESCAVATRICE A RUOTA REVERSIBILE
Quando la GF GORDINI presentò il suo primo trencher a ruota per skid loader, il WE 450, insisté sul fatto di avere l’attrezzatura trainata dalla macchina operatrice invece che spinta.
In linea di principio i motivi di quella scelta erano due.
Il primo è che lo scavo era più dolce e, particolarmente su terreni duri come un fondo di cemento, le vibrazioni erano minori.
Il secondo è che quando lo skid loader spinge il trencher a ruota collegato al suo attacco attacco rapido, le sue ruote o i suoi cingoli invariabilmente sormontano il materiale estratto il ché si traduce nel cambiamento dell’asse verticale e della profondità di scavo.
Nonostante tutto questo la GF GORDINI presenta all’ INTERMAT 2015 una versione reversibile dei suoi trencher a ruota; in altre parole la nuova versione di trencher WE-D, che implementa ma non sostituisce quella esistente, può cambiare la posizione della ruota di scavo e delle uscite del materiale cosicché la stessa macchina può fare il suo lavoro sia lavorando all’indietro che in avanti.
Allora la GF Gordini ha contraddetto la sua precedente scelta tecnica?
In realtà non c’è contraddizione. Ogni WE-D viene consegnato con ruota e aperture fatte per lavorare con la macchina operatrice che procede in avanti tuttavia in non più di un paio d’ore ed avendo a disposizione l’apposito kit, può essere trasformato in uno che lavora all’indietro. Chiaramente il vantaggio è sia per gli utilizzatori che per i dealer. Infatti gli operatori hanno diritto alla loro opinione pertanto perché discriminare quelli che credono che lavorare in avanti sia più facile?
“Quando ci siamo resi conto che il numero di operatori che preferiscono lavorare in avanti è quasi uguale a quello degli operatori che preferiscono l’opposto – dice Davide Gordini, Presidente del Consiglio di Amministrazione della GF Gordini- abbiamo deciso che il nostro compito non era quello di imporre una scelta tecnica ma di trovare un modo per soddisfare tutti offrendo trencher a ruota che lavorano bene in entrambi i sensi di marcia”. Diciamo che sia essere “market oriented” tuttavia la GF GORDINI ha fatto tesoro dell’esperienza fatta on i suoi wheel trencher per progettare una linea di attrezzature di quel tipo fatta per soddisfare tutti gli utilizzatori. Non solo, ovviamente, perché è chiaro che anche importatori e dealer ne hanno un grande vantaggio nel senso che anche con uno stock limitato possono soddisfare tutte le richieste rapidamente e con facilità.
Da un punto di vista puramente tecnico i trencher a ruota WE-D recentemente presentati lavorano esattamente con lo stesso rendimento dei WE. Questa importante caratteristica è stata ottenuta lavorando principalmente sulle bocche di uscita del materiale col risultato che quando si scava in avanti non solo il rendimento è identico, ma il posto di lavoro viene mantenuto pulito dal materiale di risulta.
Due sono le misure sia per i WE che i WE-D, 450 e 600 che corrispondono alla massima profondità di scavo. Oltre al largo uso di acciai di altissima qualità come l’Hardox, entrambe le linee montato motori idraulici Rexroth e il tipico attacco che, mantenendo i bracci in posizione bassa, assieme alle ampie slitte di appoggio fa sì che gli sforzi meccanici e le vibrazioni causate dallo scavo non debbano essere sopportate dai bracci dello skid loader e la visibilità da posto di guida sia sempre eccellente. Il risultato è che sia i WE che i WE-D scavano agevolmente anche sulle superfici dure. In particolare è importante notare che minori sono le vibrazioni, più compatti saranno i fianchi della trincea; naturalmente questo è un vantaggio importante considerato che le trincee scavate dai trencher a ruota vengono usate per la posa di cavi o tubi pertanto uno scavo pulito rende il lavoro migliore e più veloce.